Terreni edificabili
ASSEGNAZIONE DI AREE EDIFICABILI
 

Il Consorzio trasforma i terreni non urbanizzati in aree edificabili per assegnarle alle aziende affinché vi realizzino i propri impianti produttivi.
In sede di "Permesso di Costruire" per la realizzazione di nuovi edifici, ampliamenti, ristrutturazioni, cambi d’uso, ecc. sono a carico delle aziende assegnatarie gli oneri di urbanizzazione secondaria e il contributo sul costo di costruzione, se dovuto.

Per ricevere informazioni sulla disponibilità di terreni e sulla loro dislocazione basta contattare direttamente gli uffici Zip (vedi indirizzo a fondo pagina) e richiedere un appuntamento con gli addetti dell'Area Patrimonio. Questi illustreranno agli interessati le norme che regolano il rapporto Consorzio-Azienda e consegneranno copia del Disciplinare del Consorzio (.pdf 39kb), contenente anche le clausole contrattuali e i relativi obblighi a carico delle aziende insediate.

L'interesse all'assegnazione di terreni edificabili viene formalizzato con la compilazione della Richiesta di assegnazione di aree per impianti produttivi che, pur senza vincolo per la ditta richiedente, documenta la disponibilità a procedere all'acquisto. Tale domanda ha validità di un anno dalla data di presentazione e deve essere rinnovata alla scadenza.

L'accettazione dell'insediamento è comunque subordinata alla decisione del Consiglio di amministrazione Zip, in quanto l'assegnazione delle aree all'interno del comprensorio, seguono, oltre che logiche di mercato, linee guida che tengono conto del ruolo sociale di Zip nei confronti delle imprese. I criteri, insomma, sono dettati da una logica di "sistema" prima ancora che da una logica di tipo economico privilegiando le realtà - come i Magazzini Generali e l'Interporto - che offrono servizi e assumono un ruolo funzionale non al reddito, ma all'integrazione delle imprese insediate nel comprensorio.

Oltre a tutelare le piccole imprese a carattere artigianale, il Consorzio privilegia le aziende industriali:

  • che utilizzano forza lavoro qualificata e quindi ad alta densità di investimento
  • che a parità di condizioni consumano meno energia e tutelano l'ambiente
  • che svolgono lavorazioni che non disturbano le attività delle altre aziende

La procedura di assegnazione si conclude con un atto di vendita notarile che trasferisce la proprietà dell’area all’azienda assegnataria.

CESSIONE DI AREE ASSEGNATE E FABBRICATI COSTRUITI

I proprietari che intendono cedere il terreno assegnato e i connessi fabbricati costruiti devono, a norma del disciplinare, chiedere l’autorizzazione alla vendita. La richiesta viene formalizzata con la compilazione della Richiesta di autorizzazione a cedere l'immobile

LOCAZIONE DI FABBRICATO COSTRUITO NELL’AREA ASSEGNATA

I proprietari che intendono affittare il costruito o parte di esso devono, a norma del disciplinare, chiedere l’autorizzazione alla locazione. La richiesta viene formalizzata con la compilazione della Richiesta di autorizzazione a locare l'immobile.

Spazi commerciali
LOCAZIONI DI IMMOBILI
 

Il Consorzio oltre alla vendita di aree edificate cura la realizzazione di immobili e dispone di unità immobiliari con varie destinazioni d’uso e metrature, da dare in locazione alle aziende.

LOCAZIONE DI TERRENI

Per ricevere informazioni sulla eventuale disponibilità di terreni e sulla loro dislocazione si prega di contattare direttamente gli uffici Zip (vedi indirizzo a fondo pagina) e richiedere un appuntamento con gli addetti dell’Area Patrimonio. Questi spiegheranno poi le condizioni contrattuali e i relativi obblighi a carico del locatario. 

Qualora interessati alla locazione di una o più unità sopra elencate si prega di contattare direttamente gli uffici Zip (vedi indirizzo a fondo pagina) e richiedere un appuntamento con gli addetti dell’Area Patrimonio. Questi forniranno poi tutte le indicazioni tecniche e illustreranno le condizioni contrattuali.

L’interesse alla locazione di unità immobiliari viene formalizzato con la compilazione della Richiesta di locazione immobile di proprietà del Consorzio Zip che, pur senza vincolo per la ditta richiedente, documenta la disponibilità a procedere alla locazione.

ESPOSIZIONE DI INSEGNE
 

Le aziende che intendono esporre insegne pubblicitarie aziendali all'interno del loro lotto sono invitate a registrarsi nell'apposita pagina "servizi on line" ed a compilare la Richiesta nulla osta installazione insegne