Interporto Padova

Piattaforma logistica intermodale

Interporto Padova Spa è un centro logistico intermodale di eccellenza che progetta e realizza infrastrutture e servizi per la logistica e il trasporto, con l’obiettivo di fornire ai propri clienti soluzioni su misura di elevata qualità.

Scopri di più

Intermodalità

Efficienza e rispetto dell’ambiente grazie ai collegamenti con i porti e i terminal assicurati da oltre 8.000 treni blocco.

Dotazioni e servizi

Infrastrutture ferroviarie e terminalistiche dedicate su un’area complessiva di oltre 520.000mq

Immobili per la logistica

Locazione di oltre 300.000mq di magazzini e uffici progettati in base alle specifiche esigenze degli operatori.

Cityporto

Il servizio di distribuzione urbana delle merci con mezzi a basso impatto ambientale attivo fin dal 2004.

I numeri di Interporto Padova

2.000.000 mq

di area logistica complessiva

1.100.000 mq

area in proprietà

300.000 mq

magazzini coperti e uffici

520.000 mq

infrastrutture ferroviarie e terminalistiche gestite in proprio

300.000 mq

terminal intermodale di proprietà

13 MWp

energia pulita con il fotovoltaico

Interporto Padova è Nodo Core della rete transeuropea dei trasporti TEN-T ed è la più avanzata piattaforma interportuale italiana a disposizione degli operatori e delle imprese del territorio.

Green logistics

Interporto Padova è un sistema integrato dotato di servizi avanzati di green logistics

Interporto Padova è una società per azioni

(a capitale misto, pubblico e privato) costituita il 6 giugno del 1973 grazie alla visioine lungimirante e alla volontà dei quattro soci fondatori: Camera di Commercio di Padova, Comune di Padova, Provincia di Padova e Ferrovie dello Stato.

Automazione

Il sistema di automazione di ingressi e uscite stradali (comprensiva di VGM) e ferroviarie, permette l’azzeramento dei tempi di attesa dei mezzi garantendo una permanenza in terminal estremamente competitiva.

Dalla ROS Room viene gestita da remoto la movimentazione delle gru a portale in completa autonomia.

Immobili per la logistica

Interporto Padova concede in locazione immobili progettati in base alle specifiche esigenze delle imprese logistiche e del trasporto.

I magazzini sono dotati anche di celle a temperatura controllata (anche -20°), piazzali per il parcheggio e il servizio dei mezzi pesanti, ampie aree di manovra e parcheggio dei mezzi, rampe di carico, sistemi antincendio e tutto l’occorrente alla logistica moderna.

è il servizio di distribuzione urbana delle merci a basso impatto ambientale, ideato e gestito fin dal 2004, grazie ad un accordo di programma tra gli Enti Pubblici Locali (Comune, Provincia e Camera di Commercio di Padova).

Cityporto, attraverso l’utilizzo di mezzi a metano o elettrici raggrupa le consegne dei diversi operatori del trasporto diminuendo così il traffico di veicoli e merci in ambito urbano, riduce le emissioni inquinanti e la congestione urbana, con un beneficio per tutta la città.

13 MWp

di Energia pulita
con il fotovoltaico

Energia pulita con il fotovoltaico


Sulle coperture dei magazzini è installato uno dei più grandi impianti fotovoltaici su tetto

in Italia, con una potenza di ben 13 MWp; tale impianto ha una produzione annuale di energia pari al consumo medio di 5000 famiglie.

Inoltre Interporto Padova ha realizzato anche un innovativo impianto fotovoltaico da 700 KW destinato alla alimentazione delle attività terminalistiche, a partire dalle gru elettriche a portale ed ha allo studio l’applicazione di un sistema di accumulo di energia in grado di alimentare il terminal anche nelle ore notturne. 

Ti raccontiamo qualcosa su Interporto Padova

Visita la sezione News

E rimani aggiornato su tutti i temi riguardanti Interporto Padova, le sue attività e iniziative.